Translate

mercoledì 25 gennaio 2012

Demo ufficiale di Operation Squad


Il club Mediolanum Milano in collaborazione con Massimo Torriani (uno degli autori del regolamento) presenterà a MilanoWargames 2012 uno scenario per Operation Squad ispirato alle operazioni svolte dall'82a Divisione Aviotrasportata in occasione del D-Day.

Lo scenario è in 28mm edè liberamente ispirato alle azioni eroiche del fante Charles DeGlopper del 325 Glider Infantry Regiment che gli valsero la Medal of Honor, la massima onoreficenza americana.

6 Giugno
L'obiettivo principale dei paracadutisti e dei glider era quello di favorire la penetrazione delle truppe sbarcate all'interno del territorio eliminando le batterie e i bunker nelle retrovie. DeGlopper faceva parte di un plotone avanzato con il compito di conquistare un ponte sul fiume Merderet River a La Fière. Con il favore della notte la sua pattuglia era avanzata in profondità e all’alba si trovava tagliata fuori dal resto della compagnia. Avvistati dai tedeschi vennero circondati da una forza soverchiante e decimati dal fuoco di saturazione. Per sganciarsi tentarono un'azione di fiancheggiamento sfruttando un canale di scolo che scorreva parallelo alla strada. Dopo che il gruppo era oramai avanzato per qualche decina di metri, DeGlopper si rese conto che una squadra nemica stava avanzando velocemente alle loro spalle e minacciava di chiuderli in trappola. Per salvare i compagni e incurante del pericolo, uscì allo scoprto ponendosi sulla strada in piena vista per attirare l'attenzione su di sé. I tedeschi aprirono immediatamente il fuoco e DeGlopper fu ferito. Stoico, imbraccio il fucile automatico Bar e fece a sua volta fuoco investendo di colpi i tedeschi che si avvicinavano velocemente. Lo scontro fu durissimo. I proiettili sibilavano ovunque e il fante fu colpito nuovamente. Incapace oramai di reggersi in piedi, cadde sulle ginocchia ma continuò a sparare spazzando le file nemiche con furiose raffiche. Rallentati dal suo fuoco i tedeschi non riuscirono a chiudere la trappola e gli americani, raggiunta la sponda del fiume si attestarono in difesa conquistando il primo ponte sul fiume Merderet.

Lo scenario offre ai partecipanti la possibilità di vivere in prima persona l'emozione di una missione suicida in territorio nemico.

FORZE IN CAMPO
Americani
Una squadra di paracadutisti
Tedeschi
Due squadre di tedeschi sotto organico (si sono separati per accerchiarli) una sezione genio (con le cariche per far saltare il ponte)

TERRENO
Il tavolo misura 120 cm x 120 cm

OBIETTIVI
Americani: assicurarsi il controllo del ponte limitando le perdite
Tedeschi: eliminare gli americani e far saltare il ponte

Scenario a partecipazione libera.

Nessun commento:

Posta un commento